Archivio Clinico e Follow-Up

Call CenterCall_Center.htmlshapeimage_3_link_0
Equipe di ProgrammazioneEquipe_di_Programmazione.htmlshapeimage_4_link_0
Urgenza EmergenzaUrgenza_Emergenza.htmlshapeimage_5_link_0
Day Hospital DAMADay_Hospital_DAMA.htmlshapeimage_6_link_0
Attività di RicoveroAttivita_di_Ricovero.htmlshapeimage_7_link_0
Percorsi AmbulatorialiPercorsi_Ambulatoriali.htmlshapeimage_8_link_0
Archivio clinicoshapeimage_9_link_0
 
 


Conoscere la storia del paziente e poter disporre di tutti i dati sanitari consente di poter dare risposte tempestive ed efficaci e di programmare iter diagnostico-terapeutico e di follow up in tempi rapidi.


Raccogliamo in un archivio clinico tutti i dati, anamnestici, clinici e strumentali. Si tratta di un punto fondamentale, necessario nell’ovviare alle difficoltà oggettive di ottenere con rapidità un quadro clinico organico ed ordinato, soprattutto in situazioni di emergenza  ed  urgenza. La raccolta dei dati, effettuata in ogni occasione di accesso all’Ospedale, è programmata con tutti i dati dei pazienti che hanno contattato il Servizio. Oltre che essere strumento di lavoro quotidiano, la sua connessione con la Rete dell’Ospedale consente la certificazione delle prestazioni.

La creazione di un Archivio Clinico completamente computerizzato è stata una delle finalità istituzionali del Progetto DAMA. Grazie all’attività svolta, diventa un archivio clinico unico per importanza numerica, completo ed aggiornato, importante per poter disporre di una valida base di dati necessari alla ricerca scientifica: ad esempio è possibile evidenziare patologie comuni che colpiscono pazienti portatori di disabilità a differente eziopatogenesi. Tali dati, una volta entrato a regime il sistema di raccolta, potranno essere confrontati on line con altri archivi clinici.

L’altra valenza importante è rappresentata dalla possibilità di elaborare una Card Sanitaria intesa come chiave di accesso personale all’archivio o database centrale, che sarà disponibile in rete sia interospedaliera che sul web; potrà quindi diventare accessibile, con gli opportuni limiti dovuti alla sicurezza dei dati sensibili, sia dalle strutture ospedaliere, dagli ambulatori specialistici del territorio, dai servizi territoriali, ma anche e soprattutto dal medico curante, il quale deve essere coinvolto in questo percorso. Deve infatti sentirsi garantito dalla possibilità di un ascolto ai suoi problemi assistenziali, sapendo di potersi appoggiare ad una struttura pronta all’accoglienza di questi pazienti; deve essere a sua volta un punto di sicurezza nella continuità assistenziale per l’ospedale.

 

Archivio Clinico

home DAMA
torna al Modello Organizzativo per ulteriori informazioniModello_Organizzativo.htmlModello_Organizzativo.htmlModello_Organizzativo.htmlshapeimage_11_link_0shapeimage_11_link_1shapeimage_11_link_2